Frame del contenuto
Salta la navigazione con i breadcrumb
Home  freccia Capitolo 5. Casualità e ammortamento  freccia Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica del capitolo

In questo capitolo descriviamo due tecniche algoritmiche molto diffuse che hanno lo scopo di ottenere costi totali più bassi di quelli forniti dall'analisi al caso pessimo. La prima utilizza la casualità per ottenere strutture di dati e algoritmi randomizzati efficienti. La seconda utilizza un'analisi più raffinata su sequenze di operazioni per strutture di dati ammortizzate.

Animazioni

L'animazione che state per guardare è in inglese e lo pseudo-codice in essa incluso è la naturale traduzione in inglese di quello presente nel libro. Pensiamo che ciò possa fornirvi uno spunto per contestualizzare gli argomenti studiati durante il corso nella lingua più frequentemente usata nel mondo del lavoro e della ricerca nell'ambito dell'informatica.

  1. Potete guardare l'animazione Ordinamento randomizzato per distribuzione di un array a relativa al codice 5.1 di pagina 148.
  2. Potete guardare l'animazione Scansione di una lista a salti per la ricerca di una chiave k e inserimento di una chiave in una lista a salti L, dove nuovo rappresenta un elemento allocato a ogni iterazione relativa al codice 5.2 di pagina 154 e al codice 5.3 di pagina 155.
  3. Potete guardare l'animazione Operazioni di creazione, appartenenza e unione nelle liste disgiunte relativa al codice 5.4 di pagina 159.
  4. Potete guardare l'animazione Ricerca di una chiave k in una lista ad auto-organizzazione relativa al codice 5.5 di pagina 162.
  5. Potete guardare l'animazione Incremento di un contatore binario relativa al codice 5.6 di pagina 168.

Esercizi svolti

  1. Fate clic qui per il download del file PDF con lo svolgimento degli esercizi 5.1, 5.2, 5.4.





Pearson Italia S.p.A. © 2013, tutti i diritti riservati, P.I. 07415430011.
Privacy policy

Torna in cima alla pagina