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Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica del capitolo

In questo capitolo descriviamo la struttura di dati denominata dizionario e le operazioni da essa fornite. Mostriamo quindi come realizzare i dizionari utilizzando le liste doppie, le tabelle hash, gli alberi di ricerca, gli alberi AVL o, infine, i trie o alberi digitali di ricerca e le liste invertite.

Animazioni

L'animazione che state per guardare è in inglese e lo pseudo-codice in essa incluso è la naturale traduzione in inglese di quello presente nel libro. Pensiamo che ciò possa fornirvi uno spunto per contestualizzare gli argomenti studiati durante il corso nella lingua più frequentemente usata nel mondo del lavoro e della ricerca nell'ambito dell'informatica.

  1. Potete guardare l'animazione Dizionario realizzato mediante tabelle hash con liste di trabocco relativa al codice 4.3 di pagina 109.
  2. Potete guardare l'animazione Dizionario realizzato mediante tabelle hash con indirizzamento aperto relativa al codice 4.4 di pagina 111.
  3. Potete guardare l'animazione Algoritmi ricorsivi per la ricerca dell'elemento con chiave k e l'inserimento di un elemento e in un albero di ricerca con radice u e algoritmo ricorsivo per la cancellazione dell'elemento con chiave k da un albero di ricerca con radice u relativa al codice 4.5 di pagina 115 e al codice 4.6 di pagina 116.
  4. Potete guardare l'animazione Algoritmo per l'inserimento di un elemento e in un albero AVL con radice u relativa al codice 4.7 di pagina 120.
  5. Potete guardare l'animazione Costruzione di liste invertite di un testo T ∈ D (elemento indica un nuovo elemento) relativa al codice 4.9 di pagina 126.
  6. Potete guardare l'animazione Algoritmo per la risoluzione dell'interrogazione (P NEAR Q), in cui specifichiamo anche il massimo numero di posizioni in cui P e Q possono distare relativa al codice 4.10 di pagina 129.
  7. Potete guardare l'animazione Algoritmo di ricerca in un trie e algoritmo di inserimento di un elemento in un trie relativa al codice 4.12 di pagina 134 e al codice 4.14 di pagina 136.
  8. Potete guardare l'animazione Algoritmo di ricerca per prefissi in un trie (numStringhe è una variabile globale) e algoritmo di ordinamento di stringhe (fa uso di una variabile globale numStringhe e del Codice 4.13) relativa al codice 4.13 di pagina 134 e al codice 4.15 di pagina 138.

Esercizi svolti

  1. Fate clic qui per il download del file PDF con lo svolgimento degli esercizi 4.1, 4.2, 4.4.





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