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Home  freccia Capitolo 2. Pile e code  freccia Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica del capitolo

In questo capitolo, definiamo e analizziamo due strutture di dati comunemente utilizzate in contesti informatici (e non solo) per la gestione di sequenze lineari dinamiche, ovvero le pile e le code. Per ciascuna di esse, descriviamo due diversi possibili modi di implementarla e forniamo poi alcuni esempi significativi di applicazione.

Animazioni

L'animazione che state per guardare è in inglese e lo pseudo-codice in essa incluso è la naturale traduzione in inglese di quello presente nel libro. Pensiamo che ciò possa fornirvi uno spunto per contestualizzare gli argomenti studiati durante il corso nella lingua più frequentemente usata nel mondo del lavoro e della ricerca nell'ambito dell'informatica.

  1. Potete guardare l'animazione Implementazione di una pila mediante un Array relativa al codice 2.1 di pagina 33.
  2. Potete guardare l'animazione Implementazione di una pila mediante una lista relativa al codice 2.2 di pagina 35.
  3. Potete guardare l'animazione Implementazione di uno heap mediante un array e riorganizzazione di uno heap per mantenere la proprietà di uno heaptree relative al codice 2.4 di pagina 50 e e al codice 2.5 di pagina 51.
  4. Potete guardare l'animazione Ordinamento mediante heap di un array a relativa al codice 2.6 di pagina 53.

Esercizi svolti

  1. Fate clic qui per il download del file PDF con lo svolgimento degli esercizi 2.1, 2.3, 2.4.





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