Frame del contenuto
Salta la navigazione con i breadcrumb
Home  freccia Materiali dimostrativi  freccia Capitolo 1. Array, liste e alberi - Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Capitolo 1. Array, liste e alberi - Panoramica, animazioni ed esercizi svolti

Panoramica del capitolo

Il modo più semplice per aggregare dei dati elementari consiste nel disporli uno di seguito all’altro a formare una sequenza lineare, identificando ciascun dato con la posizione occupata. In questo capitolo si è studiata tale disposizione descrivendo due diversi modi di realizzarla, l’accesso diretto e l’accesso sequenziale, che riflettono l’allocazione della sequenza nella memoria del calcolatore. Si è studiato, inoltre, il problema dell’ordinamento mostrando due semplici algoritmi quadratici per risolverlo. Infine, si è descritto come organizzare i dati in strutture gerarchiche introducendo le nozioni di albero binario, albero cardinale e albero ordinale.

Animazioni

L'animazione che state per guardare è in inglese e lo pseudo-codice in essa incluso è la naturale traduzione in inglese di quello presente nel libro. Pensiamo che ciò possa fornirvi uno spunto per contestualizzare gli argomenti studiati durante il corso nella lingua più frequentemente usata nel mondo del lavoro e della ricerca nell'ambito dell'informatica.

  1. Potete guardare l'animazione Operazioni di ridimensionamento di un array dinamico relativa al codice 1.1 di pagina 11.
  2. Potete guardare l'animazione Ordinamento per selezione di un array a relativa al codice 1.2 di pagina 14.
  3. Potete guardare l'animazione Ordinamento per selezione di un array a relativa al codice 1.3 di pagina 16.

Esercizi svolti

  1. Fate clic qui per il download del file PDF con lo svolgimento degli esercizi 1.4, 1.10, 1.15.





Pearson Italia S.p.A. © 2013, tutti i diritti riservati, P.I. 07415430011.
Privacy policy

Torna in cima alla pagina